Definizione
La formazione dei calli è causata da un accumulo di cellule morte che induriscono e si addensano su di una superficie del piede. Questo è un meccanismo di difesa del corpo per proteggere il piede contro l’eccessiva pressione e l’attrito. I Calli si trovano normalmente sulla parte plantare anteriore, sul tallone e l’interno dell’alluce.Alcuni calli hanno un nucleo profondamente radicato conosciuto come occhio di pernice. Questo particolare tipo di callo può essere particolarmente doloroso alla pressione. Questa condizione è spesso indicata come intrattabile nella cheratosi plantare.
Causa
I Calli si sviluppano a causa di eccessiva pressione in una zona specifica del piede. Alcune cause comuni di formazione del callo sono scarpe da sera con i tacchi alti, scarpe che sono troppo piccole, l’obesità, anomalie nel ciclo della deambulazione, piedi piatti, piedi cavi, prominenze ossee e la perdita del cuscinetto adiposo sulla parte inferiore del piede.
Trattamento e prevenzione
Molte persone cercano di alleviare il dolore causato dai calli eliminando con una lama il tessuto in eccedenza. Questo non è il modo corretto di trattare i calli. Questo è molto pericoloso e può peggiorare la condizione con lesioni inutili. I diabetici in particolare non dovrebbero mai provare a fare questo tipo di trattamento.
Per alleviare la pressione eccessiva che porta alla formazione di callo, il peso deve essere ridistribuito equamente con l’uso di un plantare POSTURALE.
Un trasferimento effettivo della pressione plantare a distanza dai “punti caldi” o zone ad alta pressione per consentire al callo di ridursi.
Il plantare deve essere realizzato con materiali che assorbono gli urti e le forze di taglio.
Le donne devono sospendere di indossare scarpe col tacco alto.
Come sempre, l’intervento chirurgico dovrebbe essere l’ultima risorsa.
NB: Le informazioni fornite in questo sito sono destinate a migliorare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente (o visitatore del sito) e il suo medico.