Definizione:
La Vertigine è un sintomo: la sensazione erronea di oggetti in movimento rispetto al soggetto, o il soggetto in relazione agli oggetti. La vera vertigine è rotante, non deve essere confusa con una semplice pseudo-vertigini (sensazione di disagio o di instabilità, senza percezione di rotazione).
Vertigine è sempre legata a nistagmo (rapido e anomalo movimento degli occhi), e di solito impedisce qualsiasi attività. Ci possono essere disturbi a volte dell’udito (tinnito, diminuzione dell’udito) o di eventi vagali (nausea / vomito, sudorazione, tachicardia) a seconda della causa.
Cause / meccanismi:
Semplici sensazioni di instabilità sono direttamente legate ad una scorretta postura (vedi instabilità della caviglia e distorsioni ).
Sensazioni di disagio possono essere correlate a diverse patologie cardiovascolari (più spesso ipertensione o ipotensione ortostatica).
La vera vertigine è dovuta a:
– O per malattia vestibolare (cioè l’orecchio interno), di solito VPPB (Vertigine posizionale parossistica Benin), più raramente, la malattia di Meniere, neurite vestibolare, o anche neuroma acustico.
O a disfunzione del sistema posturale (Da Cunha 1979 Boquet 2004 – vedi Qual è il punto? e come funziona ). Infatti, oltre alla reale problematica vestibolare, questi organi possono (come altri) assegnare malfunzionamenti semplici, come iper o iporeiflessi (2 anticamere non hanno la stessa sensibilità e quindi operano asimmetricamente) o omissione vestibolare (il soggetto non usa i suoi vestiboli). Alcuni segni sottili possono poi essere presenti: in grado di leggere muovendo la testa (“oscilloscopi”), l’instabilità, nausea o vertigini nella folla (“disturbo opto-cinetico”) vertigini durante la guida ad alta velocità quando i veicoli vanno in 2 direzioni (“sindrome Highway”).
È stato anche dimostrato che un esame stabilometrico permette di evidenziare la cosiddetta vertigine “cervicale propriocettiva” (posturale), e differenziare la vertigine vestibolare. (Karlberg et al 1996)
Trattamento:
E ‘essenziale iniziare sempre chiedendo consiglio medico prima di fare qualsiasi altra cosa (come qualsiasi malattia, vedere I 3 modi per essere malati – gestione ordini) per eliminare una causa organica (vascolare o vestibolare). In caso di malattia o disfunzione vestibolare, vestibolare la fisioterapia e la riabilitazione è spesso utile.
Tuttavia, se non è chiara la diagnosi nonostante le conclusioni che avete fatto, allora è molto probabile che la vertigine sia posturale. Può quindi essere utile per fare unbilancio e trattamento posturale . In particolare, Ushio et al (2007) ha dimostrato che la stimolazione plantare può migliorare l’equilibrio dei soggetti con deficit vestibolari. .In caso di reiterazione della vostra vertigine subito dopo la riabilitazione, è molto probabile che il bilancio non era completo e le informazioni parassite siano ancora presenti (Vedere il trattamento posturale).
Per quanto riguarda le solette posturali, oltre all’esperienza clinica di grande successo, numerosi studi hanno dimostrato la loro efficacia per riacquistare una stabilità e posteriorizzare i carichi.
NB: Le informazioni fornite in questo sito sono destinate a migliorare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente (o visitatore del sito) e il suo medico.