Scopri quali sono alcune delle cause più comuni della LOMBALGIA, come la lombalgia posturale, ernia del disco, sciatalgia e leggi quali sono i sintomi e i rimedi
Aver dolore è una sensazione sgradevole, tantomeno se si tratta della zona lombare. La lombalgia è uno dei più grandi motivi del consulto di un medico. Dopo i 60 anni, le visite al medico diventano sempre più frequenti e l’80% della popolazione mondiale ha già sofferto di dolore lombare nel corso della sua vita. (1)
Le più grandi cause della lombalgia sono sconosciute, ma sono denominate lombalgie aspecifiche oppure posturali o meccaniche. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi il dolore passa da solo, ma quando non lo fa cosa succede? E quando la causa è un pò più complicata?
Conosciamo meglio la zona lombare.
La zona lombare è la parte bassa della colonna. Appena sopra il bacino e l’osso sacro, ed essendo in mezzo all’addome un dolore dolori addominale o pelvico può essere confuso con dolore lombare.
La lombalgia non è una patologia, è solamente un dolore che a livello lombare che può avere svariate cause.
In medicina si divide il dolore lombare in due tipologie: acuto o cronico. (2)
Il dolore acuto avviene quando c’è una lesione improvvisa, come uno stiramento muscolare, che provoca forte dolore in seguito ad una attività fisica, per esempio.
La lombalgia cronica interessa tutte le fasce d’età, con un livello di dolore che varia da moderato fino a molto intenso, generalmente durando più di tre mesi, andando a creare un deficit fisico importante.
La lombalgia è più comune di quanto voi pensaste, principalmente nelle persone adulte.
Uno studio realizzando negli Stati Uniti ha dimostrato che si sono spesi in trattamenti 100.000 di dollari in un anno, e di questi il 77% era causato da dolori muscoloscheletrici, incidendo sulla produttività dato che la maggior parte non ha potuto andare al lavoro. (1)
Il picco di maggior incidenza lo si ha dai 35 ai 55 anni, ovvero, nelle persone che sono ancora nella fascia d’età attiva. Per questo se voi soffrite o avete già sofferto di questo dolore non allarmatevi.
Studi medici indicano che il 37% degli adulti ha sofferto di dolore lombare durante l’ultimo anno (2)
80% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE
Più dell’80% delle persone ha sofferto di dolore lombare durante la sua vita.
RISOLUZIONE DEL DOLORE
Il 90% dei dolori lombari si risolvono in 6 settimane.
Il 60% delle persone hanno una recidiva entro 2 anni.