É molto importante consultare sempre un medico, molte persone pensano che effettuando stretching o un semplice massaggio si risolva la causa, ma non è così. Studi dimostrano che è molto importante rimanere attivi, principalmente nelle persone che hanno dolore acuto ed irradiato agli arti inferiori. (3)
Gli esercizi di stretching possono essere un valido aiuto, così come altre forme di trattamento, ma è bene risolvere la causa del dolore e ripristinare la salute integrale della persona.
Dopo aver consultato il medico, potete andare dall’Osteopata per risolvere il vostro mal di schiena, infatti studi dimostrano che il trattamento Osteopatico migliora in modo significativo la lombalgia. (5)
Se il mal di schiena è causato da ernia al disco, il paziente potrà essere operato nel caso il trattamento conservativo non abbia funzionato. In rete si possono trovare molte indicazioni su come affrontare il mal di schiena e come risolverlo, ma non sapendo quale è la vera causa, è bene sempre consultare uno specialista. Non fatevi mai un automedicamento.
ECCO ALCUNE DELLE CAUSE DEL DOLORE
LOMBALGIA MUSCOLO-SCHELETRICA – è il dolore più comune, non irradia all’anca e solitamente passa con o senza trattamento. Se il dolore persiste, è importante andare a da un medico, che indicherà la terapia adeguata, con necessità di farmaci o meno, oppure trattamenti osteopatici o altro.
ERNIA DISCALE – è il risultato della rottura dell’anulus fibroso del disco intervertebrale, con una fuoriuscita del nucleo polposo. Il dolore è causato dal contatto di questo materiale fuoriuscito con le strutture nervose, provocando così forte dolore irradiato all’arto inferiore.
OSTEOMA – il dolore è causato da una formazione tumorale benigna, questa produce di notte prostaglandine che causano dolore durante la loro liberazione e al mattino.
STENOSI DEL CANALE RACHIDEO – questo è il restringimento dello spazio che contiene il midollo spinale e le radici nervose, il dolore lombare è notturno e migliora quando si è seduti, a volte è accompagnato da dolore al polpaccio e peggiora con il cammino, specialmente in discesa.
Fare attività fisica aiuta prevenire, pilates o yoga fa mantenere una buona mobilità di tutto il corpo, andando a rinforzare anche i muscoli posturali. Se invece soffrite già di lombalgia allora è meglio effettuare esercizi mirati con la supervisione di un professionista, in modo da non correre il rischio di effettuare movimenti sbagliati che possono invece causare un peggioramento del mal di schiena.
I consigli di migliorare l’alimentazione, mantenere uno stile di vita attivo e mantenere il proprio peso forma non possono essere che il miglior modo di prevenire la lombalgia. (1)
ALTRI SEMPLICI CONSIGLI PER EVITARE LA LOMBALGIA
PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA
É molto importante prevenire, principalmente se siete giovani, dovete mantenere una postura corretta, soprattutto quando vi dovete flettere in avanti.
Quando vi flettete in avanti, è bene non piegare la schiena in avanti ma abbassarsi con le gambe, così da mantenere la colonna dritta e caricando il peso sugli arti inferiori e non sulla lombare.
Ci sono alcuni accorgimenti che se effettuati quotidianamente possono evitare che si crei la lombalgia. Semplici e facili da eseguire, con o senza mal di schiena.
- Migliora la postura, raddrizzandoti: mentre ti siedi o ti sdrai cerca di non fletterti in avanti, questo eviterà di creare dolori;
- Evitate di sovraccaricare la schiena con un peso eccessivo;
- Non rimanete con la schiena flessa per molto tempo, questo creerà un aumento di tensione muscolare ed il carico sulla lombare;
- Se dovete flettervi in avanti, fatelo piegando le ginocchia e mantenendo la schiena dritta, anche quando poi ritornate in posizione eretta;
- Attenzione al materasso dove dormite: in generale non dovrebbe essere ne troppo morbido ne troppo rigido;
Il cuscino ideale dipende da come dormite, ma non dovrebbe essere ne molle ne duro. Dovete cercare di mantenere la schiena in linea, quindi se dormite sul fianco è preferibile un cuscino più alto, se dormite sdraiati meglio un cuscino più basso in modo da non provocare dolori alla schiena.
Mantieni il tuo peso forma. Persone sopra o sotto il peso ideale possono soffrire di lombalgia. Chi è in sovrappeso o obeso può avere meno mobilità a livello della colonna, oltre ad aumentare la pressione intraddominale ed avere meno resistenza a livello articolare e muscolare. Il grasso in eccesso nella regione addominale porta ad evere un sovraccarico dei muscoli posteriori della schiena, dovendo lavorare di più per mantenere la postura. I soggetti magri invece, possono avere delle carenze alimentari, come per esempio quella del calcio, un sale minerale fondamentale per la struttura ossea, che se in deficit può portare a osteoporosi o fratture.
- Se guardate la TV, fatelo in una posizione comoda, con la testa in linea con il busto e la schiena appoggiata. Sdraiarsi sul divano non è raccomandabile, dato che solitamente vi dovrete girare per guardare e questo provocherebbe dolore. Anche se vi sdraiate a pancia in giù non è la soluzione ottimale, dato che aumenta la curvatura della colonna e andate a caricare la cervicale. Sdraiarsi a pancia in su, con la testa appoggiata al bracciolo favorisce un dolore alla cervicale simile al torcicollo.
- Fate attività fisica almeno tre volte a settimana. Essere sedentari significa per l’organismo perdere la flessibilità e il tono muscolare, in questo caso andando ad indebolire i muscoli della schiena. Tutto questo contribuisce ad avere una diminuzione della mobilità delle articolazioni, anche durante le attività quotidiane. Semplici abitudini se fatte in modo errato possono provocare la lombalgia.
Posizionate il monitor all’altezza degli occhi. Abbassare lo sguardo significa flettere la testa e provocare dolore al collo. La tastiera deve però rimanere bassa in modo da avere il gomito flesso a 90 gradi. La nostra testa pesa attorno a 5 kg. Se flettiamo la testa si crea un sovraccarico su tutta la colonna.
- Non rimanere troppo tempo seduto,questa posizione può provocare dolore a livello lombare. Ad ogni mezz’ora sarebbe meglio alzarsi e muovere la schiena in modo da rilassare i muscoli e mobilizzare la colonna.
- Stando seduti, si può migliorare la postura facendo dei piccoli accorgimenti. Non incrociare le gambe, mantenere le gambe parallele con i piedi appoggiati a terra. L’altezza della sedia deve permette di avere la coscia parallela a terra con un angolo di 90 gradi del ginocchio. Bisogna mantenere la schiena diritta, con le spalle leggermente inclinate indietro. Le braccia devono rimanere rilassate lungo il busto mantenendo gli avanbracci appoggiati alla scrivania.
- Diminuire lo stress, una situazione di stresscostante può creare un disequilibrio del sistema nervoso e provocare tensioni a livello lombare. Bisogna effettuare esercizi di allungamento e di respirazione per combattere la tensione causata dallo stress. L’esercizio aerobico e lo yoga aiutano a ripristinare l’equilibrio del nostro sistema nervoso e a diminuire così lo stress. (6)
ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI PER TRATTARE LA LOMBALGIA
Potete alleviare il vostro dolore con alcuni consigli pratici
- Utilizzate un anti-dolorifico o anti-infiammatorio. Andate dal medico in modo che sia lui a consigliarvi se prendere un anti-dolorifico oppure un anti-infiammatorio, e poi sarà lui a consigliarvi anche, se è il caso di prendere un gastroprotettore per protegge i danni causati da questi medicinali. Molte volte anche un semplice rilassante muscolare può produrre notevole beneficio.
L’utilizzo di questi medicinali fanno diminuire il dolore e l’infiammazione, questo percorso farmacologico non tratta la causa della vostra lombalgia. Se non si elimina la causa il dolore può diventare cronico e causare anche lesioni più gravi.
- Andate dall’Osteopata. I trattamenti osteopatici mirano a risolvere la causa del dolore alla schiena, e con l’aiuto dei farmaci possono avere un effetto immediato. Sarà l’Osteopata inoltre, che vi suggerirà quali sono gli esercizi da dover fare e quali invece da evitare.
- Fare impacchi caldi sulla zona interessata, aiuta ad agire sul dolore locale, mantenendo il caldo per una quindicina di minuti, si avrà una sensazione di benessere. La sua funzione è quella di migliorare l’afflusso sanguigno e quindi di rilassare la muscolatura, diminuendo così il dolore.
- Automassaggiatevi la zona dolente, sia con l’utilizzo di un foam roller, sia con le mani, l’obiettivo è quello di rilassare la muscolatura, non andate a premere troppo, si deve avvertire una sensazione piacevole.