Dopo la frusta… la strega! Colpo della strega: cos’è, cosa fare.
Il colpo della strega è un evento assai comune che colpisce, secondo alcuni studi recenti, almeno l’80% della popolazione mondiale.
Colpisce prevalentemente nell’età dai 30 ai 45 anni, non fa preferenze tra uomini o donne ed è una delle cause più comuni di visita al medico curante nella popolazione sotto i 45 anni. Oltre ad essere un problema per il singolo arreca un danno enorme da un punto di vista sociale se consideriamo l’enorme dispendio economico connesso a indagine diagnostiche, cure e mancata produttività.
Il colpo della strega in termini medici si chiama lombalgia acuta. Compare come un dolore improvviso e acuto, che interessa la parte bassa della schiena. Si può avvertire una sensazione di compressione lungo la muscolatura lombare e si rimane bloccati in una posizione antalgica: più o meno flessi in avanti e lateralmente. A volte si riesce con estrema fatica a sdraiarsi e restare immobili. Nella maggior parte dei casi il tutto si risolve, per lo meno dal punto di vista sintomatologico, in un paio di giorni.
Cure e rimedi
In un primo periodo il riposo ed impacchi di ghiaccio possono essere d’aiuto a lenire il dolore ma mai superare le 24 ore. Poi una blanda attività fisica a base di piccole passeggiate è da preferirsi.
Come detto sopra, il colpo della strega è solitamente di breve durata se consideriamo soltanto il sintomo. Purtroppo però non possiamo dire lo stesso se consideriamo la funzionalità della zona lombare nella sua globalità.
Ad un esame approfondito si riscontra spesso una riduzione di movimento tra due o più vertebre della colonna lombare a cui spesso si accompagnano fenomeni neurologici. Quello che in chiropratica viene definito sublussazione.
Come sappiamo la sublussazione è spesso il precursore di problemi più gravi che possono manifestarsi a distanza anche di anni.
In passato ho sofferto personalmente di questo disturbo ma non conoscendone i rischi l’ho sempre sottovalutato per poi ritrovarmi con un’ernia del disco espulsa.
Se tu o una persona a te cara siete affetti da questo problema, chiamami oggi stesso per un controllo.