Non esiste un’incidenza maggiore per la lombalgia tra i due sessi, quello che varia è l’intensità del dolore, che può essere acuto, cronico oppure una fitta causata da un movimento brusco che blocca una persona.
Il dolore può crescere subito dopo aver sollevato un oggetto pesante, oppure può crescere gradualmente nel tempo in seguito a modificazioni posturali dovute alla colonna vertebrale (degenerazione discale, artrosi alla colonna)
Uno stile di vita sedentario può predisporre al dolore lombare, specialmente quando non si fa attività fisica costante ma si hanno solo episodi di esercizi estenuanti durante il fine settimana.
Sono due i dolori principali di lombalgia: acuto e cronico. Esiste anche il dolore subacuto. (2)
LOMBALGIA ACUTA
La maggior parte delle lombalgie è di tipo acuto, o di breve tempo, che dura da alcuni giorni fino ad alcune settimane. Solitamente, gli episodi dolorosi si risolvono in meno di due settimane, senza un deficit motorio.
La causa principale del dolore lombare acuto è di origine muscoloscheletrico (per alterazioni posturali, degenerativo o contratture muscolari) il che significa che viene alterata la biomeccanica della colonna lombare (vertebre, legamenti, muscoli, dischi intervertebrali e nervi).
Avviene dopo uno sforzo fisico oppure un trauma, e il dolore è solitamente molto intenso. Normalmente succede alle persone giovani, dopo attività fisiche intense, lavori estenuanti o per una postura scorretta.
LOMBALGIA SUBACUTA
Il dolore lombare subacuto é definito come dolore che dura tra 4 a 12 settimane.
LOMBALGIA CRONICA
La lombalgia cronica è definita come un dolore che permane per più di 12 settimane, ed è la conseguenza di una lesione oppure come la conseguenza del dolore lombare acuto non trattato.
Circa il 20% delle persone affette da dolore lombare acuto svilupperanno un dolore lombare cronico, con sintomi che persistono per oltre un anno. (2)
In alcuni casi, il trattamento conservativo migliora i sintomi del dolore lombare cronico con successo, altri persistono anche dopo trattamento medico e chirurgico.
Il dolore può essere moderato o intenso, con episodi frequenti. Il dolore lombare è più comune nelle persone con età adulta. Alcune delle diagnosi effettuate identificano la lombalgia muscoloscheletrica o posturale è la più comune. (2)