Nella lista sottostante, sono presenti alcune delle cause maggiori di dolore alla colonna.
- Postura sbagliata
- Infiammazione o problema muscolare
- Ernia discale
- Sciatalgia (dolore al nervo sciatico)
- Sindrome del piriforme
- Spondiloartrosi
- Spondilolistesi
- Problemi emozionali, ansia e stress
Queste sono le cause principali, ma ne esistono altre, per questo è importante andare dal medico se il dolore persiste.
Molte volte, il dolore lombare può essere solo un sintomo di malattie più gravi. Quindi un trattamento da un professionista non qualificato può solamente togliere i sintomi di un dolore che può essere più grave, come infezioni o tumori!
Le cause sono molte, i trattamenti pure
Nella maggioranza dei casi il trattamento è conservativo, come l’utilizzo di esercizi posturali, allungamenti, trattamento farmacologico (orale o con infiltrazioni), oppure con l’utilizzo di strumenti fisici (come la tens, borse dell’acqua calda o ghiaccio) e anche con l’OSTEOPATIA. In pochi casi si ricorre all’operazione chirurgica.
MALATTIE RARE, POSSONO CAUSARE LOMBALGIA
Dolori nella colonna sono relazionate raramente a condizioni di malattie gravi, ma quando succede, bisogna consultare immediatamente il medico. Queste condizioni gravi includono:
INFEZIONI, non sono una causa comune nel dolore alla schiena. Ma possono causare dolore quando l’infezione riguarda le vertebre, una condizione che viene chiamata come osteomielite oppure i dischi intervertebrali, conosciuta come discite;
I TUMORI sono una causa relativamente rara nella lombalgia. Solitamente, i tumori non iniziano nella colonna, ma sono il risultato di metastasi (tumore che si è espanso da altre parti del corpo);
SINDROME DELLA CAUDA EQUINA è una complicazione rara ma più grave di un’ernia del disco. Succede quando il materiale del disco è spinto dentro il canale vertebrale e comprime l’origine delle radici nervose lombari e sacrali, causando così una perdita di controlla della vescica e dell’intestino. Può causare un danno neurologico permanente se questa sindrome non viene trattata.
ANEURISMA DELL’AORTA ADDOMINALE succede quando l’arteria che fornisce sangue all’addome e agli arti inferiori aumenta notevolmente il suo volume. La lombalgia può essere un sintomo che indica che la dimensione dell’aneurisma sta aumentando e che quindi il rischio di rottura deve essere fermato immediatamente.
CALCOLI RENALI possono causare un dolore acuto alla schiena, generalmente localizzato in un lato.