Podologo Sestri Levante, attraverso una prima visita posturale, analizza le problematiche e le cause che hanno creato uno scompenso. Impiegando, poi, tecniche specifiche di Terapia Manuale Osteopatica, di Terapia Strumentale (Tecar, Veicolazione Transdermica e Onde d’Urto) e grazie anche alla realizzazione di solette propriocettive posturali o plantari biomeccanici personalizzati, riesce a correggere le problematiche riscontrate e alleviare e/o ad eliminare il “dolore“. Nello svolgimento della propria attività, si avvale anche della collaborazione di diversi professionisti “posturo consapevoli “ in grado di risolvere altre problematiche a carico di altri sistemi che interagiscono con il sistema muscoloschelettrico, con ottimi risultati e in tempi molto brevi.
Da un punto di vista meccanico, il piede ricopre un ruolo importantissimo, poiché favorisce la stabilità e sorregge tutta la struttura soprastante. Questo complesso sistema di biomeccanica quando è ancora fragile può portare a molti errori meccanici e riportare conseguenze gravi non solo nel piede, ma anche a livello di ginocchia, anche, schiena.
E’ corretto, pertanto affermare che il benessere nasce dal piede. Dal piede dipende la deambulazione, l’equilibrio, la postura e quant’altro interessi l’intero organismo. In altre parole la salute e la qualità della vita della persona.
La prevenzione delle patologie podaliche è quell’insieme di azioni volte a ridurre i fattori di rischio che favoriscono l’insorgere di una patologia.
Una diagnosi precoce, soprattutto in età infantile, consente al Podologo Sestri Levante di contrastare l’insorgere di anomalie a carico degli arti inferiori che potrebbero aver conseguenze gravi in età adulta.
L’intervento di Podologo Sestri Levante può essere richiesto anche e soprattutto in presenza di patologie che coinvolgono i bambini. In questo caso, la patologia più frequentemente riscontrata è quella del piede piatto. Tale anomalia si manifesta con l’assenza dell’arco plantare, cioè dell’incavo che la pianta del piede dell’adulto presenta sul lato interno.