Sappiamo tutti come mantenere i nostri bicipiti in forma, ma pochi di noi sanno come mantenere le dita dei piedi in buone condizioni. Abusiamo dei nostri piedi in modo significativo molte ore ogni giorno, soprattutto indossando scarpe a tacco alto. L’American Orthopaedic Foot & Ankle Society raccomanda di fare questi semplici esercizi per rafforzare le dita dei piedi e prevenire il disagio del piede. Ballerini, corridori e tutti i portatori di scarpe potranno beneficiare di questi esercizi.
Appoggio, punta, piego: Tenere ogni posizione per cinque secondi e ripetere 10 volte.
Consigliato per le persone con dita a martello o crampi alle punte dei piedi.
Sfera a rullo con pallina: ruota un pallina da golf sotto la pianta del piede per due minuti.
Questo è un massaggio per la parte inferiore del piede ed è raccomandato per le persone con fascite plantare (dolore al tallone), all’arcata o crampi ai piedi.
Eventualmente si può adottare al posto della pallina una bottiglietta d’acqua congelata nel frizzer, indicato in caso di forte infiammazione! Da adottare alla sera.
Arricciare l’asciugamano: mettere un piccolo asciugamano sul pavimento e arricciarlo verso di sé utilizzando solo le dita dei piedi.
È possibile aumentare la resistenza mettendo un peso all’estremità del telo.
Rilassatevi e ripetete l’esercizio per cinque volte.
Consigliato per le persone con dita a martello, crampi e dolori alla punta e nella pianta del piede.
Pick-up: mettere 20 biglie sul pavimento.
Prendere una alla volta con le dita dei piedi le biglie e metterle in una piccola ciotola.
Fare questo esercizio fino a che non hai raccolto tutte le 20 biglie. Raccomandato per le persone con dolore nella volta del piede, dita a martello e crampi alle punta.
Sand walking: Per chi ha la possibilità di togliersi le scarpe e camminare nella sabbia in spiaggia. Questo esercizio massaggi i piedi e rafforza le dita dei piedi e offre un buon condizionamento generale del piede.