I Bunions sono borsiti, che derivano da deformazioni delle dita laterali del piede come l’alluce valgo, sono uno dei problemi più comuni dell’avampiede. Una borsite dell’alluce è causata dall’urto continuo sul lato interno del piede. Questo urto è in realtà un osso sporgente verso l’interno del piede. Con la deambulazione l’alluce si sposta verso le dita più piccole dei piedi ed è comune trovare l’alluce sotto o sopra il secondo dito. Questo causa una condizione dell’avampiede comunemente denominata dita sovrapposte. Alcuni dei sintomi della bunionette comprendono l’infiammazione, gonfiore e dolore sulla superficie laterale dell’alluce. Il disagio comunemente causa al paziente una deambulazione noncorretta e l’insorgenza di altri problemi muscolo schelettrici.
Un altro tipo di borsite che può insorgerein alcuni individui è chiamato Bunionnette del sarto. Questo si forma sulla parte esterna del piede verso il V dito. Si tratta di un piccolo urto che si forma a causa del V dito in movimento verso l’interno, verso l’alluce.
Causa
Borsiti sono un problema comune vissuto per lo più da donne. La deformità si può sviluppare da un’anomalia della funzionalità del piede, o artrite, ma è più comunemente causata dall’uso di calzature improprie. Scarpe strette, a punta, costringono il piede a prendere la forma della scarpa, che porta alla formazione di una borsite. Le donne che hanno i bunions normalmente indossano scarpe che sono troppo piccole per i loro piedi. Le loro dita sono pigiate all’interno causando il primo osso metatarsale a sporgere dalla parte del piede.E ‘importante per gli uomini e le donne a rendersi conto che indossare scarpe e stivali, che sono strette nella parte anteriore, può causare la bunions a peggiorare fino al punto in cui è necessario l’intervento.
Trattamento e prevenzione
Nelle prime fasi della formazione di una borsite, doccette ai piedi con acqua calda sono in grado di fornire un sollievo temporaneo. Il modo migliore per alleviare il dolore associato a bunions è quello di indossare scarpe confortevoli. Scarpe progettate con puntale ampio (zona di punta) sono raccomandate per le persone affette da disturbi dell’avampiede, come borsiti. Scarpe con suole rocker che scaricano la pressione alla zona della borsite dell’alluce, l’uso di plantari biomeccanici correttivi.
Altri trattamenti conservativi includono l’utilizzo di prodotti avampiede progettati per accogliere e alleviare borsiti come le ortesi in silicone. Questi trattamenti conservativi possono limitare la progressione della formazione della borsite, alleviare il dolore e fornire un ambiente sano per il piede.
NB: Le informazioni fornite in questo sito sono destinate a migliorare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente (o visitatore del sito) e il suo medico.